Human Technopole vince l’Oscar di Bilancio 2024
Venerdì 13 dicembre, a Palazzo Mezzanotte a Milano, il “Report integrato 2023” della Fondazione Human Technopole ha ricevuto l’Oscar di Bilancio nella categoria imprese sociali e organizzazioni no profit. A ritirare il premio, il Presidente Gianmario Verona, Elena Trovesi, Head of Administration, e i curatori del progetto Giovanni Selmi, Head of Finance, e Alessandro Cavallari, Financial Reporting and Risk Management Manager.
L’Oscar di Bilancio, che quest’anno ha raggiunto la sua sessantesima edizione, ha riconosciuto l’impegno di HT nella stesura del Report Integrato, strumento fondamentale per comunicare in maniera trasparente le performance finanziarie e non finanziarie delle organizzazioni, nel contesto della crescita sostenibile.
Il documento è stato premiato per l’evidente impegno di integrazione tra narrazione qualitativa e dati quantitativi (KPI), allo scopo di fornire a tutti gli stakeholder un quadro complessivo delle attività, della loro natura, verso uno sviluppo sostenibile.
Di seguito le motivazioni che hanno portato alla premiazione del Report Integrato 2023 di HT:
“Il Report Integrato 2023 in modo strutturato e rigoroso rappresenta “l’assunzione di responsabilità” nella transizione di consolidamento delle infrastrutture scientifiche ed amministrative di HT verso l’obiettivo di eccellenza nella ricerca. Il report è leggibile nelle sue informazioni chiave (sia strategiche che operative) anche ai non addetti ai lavori. È evidente l’impegno di integrazione tra narrazione qualitativa e dati quantitativi (KPI) con l’obiettivo di fornire a tutti gli stakeholder un quadro complessivo delle attività, della loro natura, e dell’impegno verso lo sviluppo sostenibile. I risultati 2023 sono descritti in modo puntuale, esaustivo e trasparente a testimonianza dell’attenzione operativa, in termini di efficacia e di efficienza, nella gestione interna.”
L’Oscar di Bilancio, assegnato da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi in Italia per la trasparenza e la comunicazione finanziaria. Nato nel 1954 per valutare i bilanci aziendali, oggi premia anche la sostenibilità, i criteri ESG e la responsabilità sociale, riflettendo i cambiamenti economici e sociali degli ultimi decenni.