
Facility di genomica
Il Centro di Ricerca per la Genomica proseguirà la ricerca volta a scoprire i complessi meccanismi che governano l’espressione genica e come le informazioni genetiche ereditabili si traducono in tratti fenotipici.
Applicato all’uomo e nel contesto della medicina di precisione, questo tipo di ricerca può identificare bersagli molecolari e marcatori per la prevenzione delle malattie, la diagnosi precoce e il trattamento personalizzato. Oltre a condurre studi genetici e genomici con un focus sui meccanismi associati alla malattia, il Centro promuoverà e aiuterà a implementare progetti di screening genomico su larga scala per la stratificazione dei pazienti.
Il Centro di Ricerca per la Genomica sarà composto da due programmi di ricerca complementari in Popolazione e Genomica Medica (ovvero l’uso di informazioni genomiche per individuare le cause genetiche di difetti specifici) e in Genomica Funzionale (ovvero lo sviluppo e l’uso di nuovi metodi per studiare la relazione tra il genoma individuale e la funzione biologica).
Le prime facility saranno pronte nel 2021 e successivamente saranno rese disponili alla comunità scientifica nazionale le regole per l’accesso alle nostre infrastrutture.
Membri della facility
-
Paolo Ferrari
Senior Technician -
Eugenia Ricciardelli
Senior Technician