• Home
  • News
  • Convenzione HT: al via prima fase di consultazioni

Convenzione HT: al via prima fase di consultazioni

La Convenzione siglata il 30 dicembre 2020 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Human Technopole disciplina la realizzazione, presso quest’ultima, di Piattaforme Nazionali (PN), utilizzate dalla comunità scientifica nazionale per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi, senza vincolo di appartenenza istituzionale.

La Convenzione prevede che l’individuazione di tali Piattaforme Nazionali avvenga a seguito di una consultazione in due fasi: la prima rivolta a selezionati portatori di interesse rappresentativi del sistema della ricerca nel settore delle scienze della vita, la seconda rivolta alla totalità della comunità scientifica.

La prima fase ha preso il via lo scorso 23 luglio con l’invio di un questionario ad una lista di rappresentanti del mondo delle università, IRCCS, centri ed istituti scientifici, organizzazioni per il finanziamento alla ricerca e l’industria del settore life science identificati dal Comitato Tecnico della Convenzione. Tale Comitato è composto dai due Direttori Generali del Ministero della Salute e del Ministero di Università e Ricerca, un delegato italiano di ESFRI, il Coordinatore dell’Organismo di Consultazione Scientifica di HT e il Direttore di Human Technopole.

Il questionario, largamente ispirato al formulario che ESFRI impiega per raccogliere le proposte di realizzazione di infrastrutture di ricerca da inserire nella roadmap europea, permetterà di identificare le priorità avvertite dalla comunità scientifica nazionale nell’ambito delle scienze della vita in termini di infrastrutture di ricerca e di raccogliere proposte, adeguatamente motivate, circa le possibili Piattaforme Nazionali da realizzarsi presso Human Technopole.

Le indicazioni risultanti da questa prima fase verranno poi sottoposte al vaglio della comunità scientifica nazionale durante una seconda tornata di consultazioni nel corso dell’autunno 2021.

Documenti:

Leggi le slide di riassunto sulla Convenzione

Leggi le slide di riassunto sulla consultazione pubblica

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: