• Home
  • News
  • Designati i vertici del Centro di Genomica

Designati i vertici del Centro di Genomica

Soranzo-Carninci

Milano, 11 novembre 2020 – Human Technopole, l’Istituto di ricerca italiano per le scienze della vita, annuncia la leadership del Centro di Genomica con la nomina congiunta di Nicole Soranzo e Piero Carninci. La doppia nomina rappresenta l’approccio strategico dell’Istituto per lo sviluppo di due programmi di ricerca in Genomica medica e di popolazione e Genomica funzionale.

Nicole Soranzo è uno dei maggiori esperti al mondo di genetica umana e la sua attività di ricerca si focalizza sull’applicazione dell’analisi genomica su larga scala per individuare le variazioni genetiche associate all’insorgere di malattie. Attualmente ricopre anche i prestigiosi incarichi di Senior Group leader in genetica umana presso il Wellcome Sanger Institute e docente di Human Genetics all’University of Cambridge Clinical School.

Piero Carninci è uno dei più importanti studiosi del funzionamento a livello molecolare di DNA e RNA. È Team Leader del Laboratory for Transcriptome Technology e Vice-Direttore del centro RIKEN per le scienze mediche integrative di Yokohama (Giappone). Da ottobre 2019 collabora con HT in qualità di Advisor del Centro di Genomica.

Il Direttore della Fondazione Human Technopole Iain Mattaj sottolinea: “Siamo molto orgogliosi di avere alla guida del Centro di Genomica di Human Technopole due scienziati del calibro di Nicole Soranzo e Piero Carninci. La nostra visione per il centro e lo studio della genomica si basa su un approccio globale, che integri lo studio di quanto accade a livello molecolare in DNA e RNA della cellula a quanto si può rilevare a livello macroscopico, studiando le popolazioni e la loro suscettibilità a sviluppare o meno alcune specifiche patologie. I due programmi del Centro lavoreranno infatti in strettissima sinergia cercando di capire quali sono i geni riconducibili a una specifica caratteristica dell’individuo, attraverso la genetica e la genomica umana, e analizzando come questi ultimi funzionino, grazie al team della genetica funzionale”.

Il Presidente della Fondazione Human Technopole Marco Simoni ha sottolineato: “Nicole Soranzo e Piero Carnici sono due scienziati di fama internazionale. Entrambi lavorano all’estero da decenni, contribuendo a scoperte importantissime in alcune delle migliori università e centri di ricerca al mondo. Siamo orgogliosi che abbiano scelto di portare il loro talento in Italia a Human Technopole. Oggi compiamo un passo decisivo nella costruzione di un istituto scientifico competitivo a livello internazionale. Grazie al loro impegno il Centro di Genomica potrà sviluppare studi e attività di ricerca di fondamentale importanza per lo sviluppo scientifico ed economico del nostro Paese”.

Nicole Soranzo e Piero Carninci sono ancora parzialmente impegnati presso i loro istituti di provenienza. Nei prossimi mesi aumenteranno proporzionalmente il proprio impegno in Human Technopole sino a essere esclusivamente dedicati all’Istituto milanese di scienze della vita.

Nicole Soranzo e il suo impegno in Human Technopole

È responsabile del Centro di ricerca di Genomica – Programma di genomica medica e di popolazione di Human Technopole. Guiderà studi di genomica volti a migliorare la comprensione della diversità genetica e della predisposizione alle malattie nella popolazione italiana.

Il suo programma di ricerca sarà incentrato sullo sviluppo di iniziative genomiche su larga scala per lo studio delle malattie tra la popolazione italiana. Lavorerà in collaborazione con partner clinici ed epidemiologici per completare la caratterizzazione genomica dei partecipanti a studi epidemiologici e dei pazienti con malattie rare e più comuni. Questa analisi sarà utile per individuare eventuali caratteristiche genetiche ricorrenti in popolazioni con marcata predisposizione o protezione naturale a sviluppare malattie cronico-degenerative, con particolare riguardo a cancro, malattie cardiovascolari e loro forme intermedie tra cui ipertensione, diabete, dislipidemia, obesità e sindrome metabolica. Questo studio sarà condotto dai ricercatori del Programma di genomica medica e di popolazione di Human Technopole a stretto contatto con i colleghi del Programma di genomica funzionale per sfruttare l’ampia raccolta di biomateriali per esplorare sistematicamente come varia l’espressione dei singoli geni. Uno dei primi progetti previsti in questo ambito sarà sviluppato effettuando la caratterizzazione genomica dei partecipanti allo studio “Moli-sani”, uno studio epidemiologico in corso da anni sviluppato dall’Istituto Neurologico Mediterreneo – Neuromed IRCCS.

Piero Carninci e il suo impegno in Human Technopole

È responsabile del Centro di ricerca di Genomica – Programma di genomica strutturale. Il Programma sarà impegnato nello sviluppo di tecnologie per analizzare la struttura e la regolazione di DNA e RNA. In particolare, mireranno a mappare nello spazio 3D delle cellule tutti gli elementi che controllano i geni. Consentiranno anche la misurazione e lo studio di tutte le interazioni tra DNA, RNA, proteine e proteoma in 3D, in modo da identificare i meccanismi che regolano l’attività biologica.

Queste tecnologie potranno essere applicate anche su una scala maggiore, quella dell’intero genoma, con l’obiettivo di fornire dati che possano aiutare a interpretarne le diverse varianti. Saranno sviluppati metodi che consentano misurazioni multi-omiche di molte migliaia di cellule per esperimento, con l’obiettivo aggiuntivo di analizzare l’attività cellulare nei tessuti viventi tramite misurazioni temporali multiple, mappando le cellule e le loro interazioni dinamiche in 3D.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: