• Home
  • News
  • Il direttore Marino Zerial eletto nuovo membro della Leopoldina

Il direttore Marino Zerial eletto nuovo membro della Leopoldina

Marino Zerial

L’Accademia Nazionale Tedesca delle Scienze Leopoldina ha eletto tra i suoi membri il biologo cellulare italiano e di Dresda Marino Zerial. Attualmente direttore di Human Technopole, Zerial è anche uno dei direttori fondatori dell’Istituto Max Planck per la biologia cellulare molecolare e la genetica (MPI-CBG). L’Accademia Nazionale Tedesca delle Scienze Leopoldina riunisce ricercatori con particolari competenze nei loro rispettivi campi. I criteri per l’adesione sono gli eccellenti risultati scientifici. L’elezione a membro della Leopoldina è considerata uno dei più alti riconoscimenti per gli scienziati.

La Leopoldina ha riconosciuto Marino Zerial per i suoi eccezionali risultati nel campo della biologia cellulare e lo ha eletto nella sezione Genetica/Biologia Molecolare e Biologia Cellulare. Una delle sue scoperte più significative riguarda il ruolo chiave della proteina Rab5 nel meccanismo molecolare dell’endocitosi e del trasporto di membrana.

Prima di entrare a far parte della Leopoldina, Marino Zerial è stato insignito del Premio Gottfried Wilhelm Leibniz nel 2008 ed è stato premiato con l’iscrizione all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nel 2019. Nel 2021 è diventato membro onorario internazionale dell’American Academy of Arts and Sciences.

L’elezione alla Leopoldina è per me un grande onore“, afferma Marino Zerial. “Sono entusiasta della possibilità di entrare a far parte della più antica Accademia delle scienze della vita e dell’opportunità di offrire le mie conoscenze ai responsabili politici e alla società“.

In qualità di Accademia nazionale tedesca delle scienze, la Leopoldina fornisce consulenza politica indipendente basata sulla scienza su questioni di rilevanza sociale. A questo scopo, l’Accademia sviluppa dichiarazioni interdisciplinari basate su risultati scientifici. La Leopoldina rappresenta la scienza tedesca negli organismi internazionali, compresa la consulenza scientifica ai vertici annuali del G7. Conta 1.600 membri provenienti da oltre 30 Paesi e riunisce competenze provenienti da quasi tutti i campi della ricerca. È stata fondata nel 1652 e nel 2008 è stata nominata Accademia nazionale delle scienze della Germania. Ogni anno, circa 50 scienziati vengono eletti a vita all’Accademia attraverso un processo di selezione in più fasi. Dalla fondazione dell’Accademia, più di 7.000 persone sono state ammesse nei suoi ranghi. Tra questi, Marie Curie, Charles Darwin, Albert Einstein, Johann Wolfgang von Goethe, Alexander von Humboldt, Justus von Liebig e Max Planck.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: