• Home
  • News
  • Nuovi Group Leader in Biologia Strutturale

Nuovi Group Leader in Biologia Strutturale

Il nuovo anno inizia bene per il nostro centro di Biologia Strutturale, con l’arrivo di tre nuovi Group Leader selezionati a seguito della call aperta lo scorso aprile.

Francesca Coscia è una biochimica italiana esperta in Cryo-EM, attualmente ricercatrice presso il Medical Research Council Laboratory of Molecular Biology di Cambridge nel Regno Unito. La sua ricerca si concentra sui meccanismi molecolari alla base della funzione e delle malattie della tiroide. Ha già avviato una collaborazione con HT e si unirà all’istituto a tempo pieno a partire da maggio 2021.

Philipp Erdmann è un biologo chimico e microscopista tedesco. Dopo cinque anni in qualità di Group Leader presso il Max Plank Institute for Biochemistry di Martinsried in Germania è entrato a a far parte di HT nel febbraio 2021. Il suo laboratorio si concentra sull’analisi degli effetti della separazione di fase liquido-liquido (LLPS) utilizzando la tomografia crioelettronica. LLPS è spesso coinvolta in processi cruciali di malattie trasmissibili e non trasmissibili, comprese le infezioni virali e le malattie neurodegenerative.

Ana Casañal è una biochimica spagnola, esperta in biologia strutturale integrata con un focus in Cryo-EM. Dal 2014 è una ricercatrice post-dottorato alla guida di progetti Cryo-EM presso il Medical Research Council Laboratory of Molecular Biology di Cambridge nel Regno Unito. Ad HT, il suo gruppo combinerà Cryo-EM all’avanguardia con metodi biochimici e biofisici per decifrare i meccanismi di elaborazione dell’mRNA e comprendere come la loro deregolamentazione influisce sulle malattie. Entrerà a far parte di HT nel marzo 2021.

Siamo felici di avere Francesca, Philipp e Ana parte del team HT e non vediamo l’ora di accoglierli a Milano.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: