• Home
  • News
  • Gaia Pigino & Giuseppe Testa eletti membri Embo

Gaia Pigino & Giuseppe Testa eletti membri Embo

Ogni anno EMBO, l’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare, un’organizzazione internazionale per i ricercatori del settore life science, seleziona alcuni scienziati di spicco che hanno l’opportunità di entrare a far parte della comunità in qualità di membri EMBO. L’adesione a EMBO è un onore che dura tutta la vita e che viene riconosciuto ai ricercatori che nel corso della propria carriera hanno dato un importante contributo alle scienze della vita.

Due scienziati di Human Technopole, Gaia Pigino, Associate Head del Centro di Biologia Strutturale e Giuseppe Testa, Head del Centro di Neurogenomica, sono tra i 67 nuovi membri EMBO annunciati oggi. Gaia e Giuseppe si uniscono al Direttore Iain Mattaj e ai Heads del Centro di Genomica Nicole Soranzo e Piero Carninci, già nominati membri EMBO.

Gaia Pigino è entrata a far parte di Human Technopole alla fine del 2019, durante le primissime fasi di sviluppo dell’istituto. Si è trasferita a Milano da Dresda, dove ha lavorato come Research Group Leader presso il Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics (MPI-CBG). Negli ultimi tre anni ha contribuito a dare forma al Centro di Biologia Strutturale di HT, guidando al contempo il proprio gruppo di ricerca incentrato sulla biologia e sulla struttura molecolare delle ciglia.

È meraviglioso essere stata selezionata per entrare nella comunità di EMBO, un onore che ora condivido con circa 1.800 tra i più stimolanti scienziati della vita europei e non solo. Tutti noi lavoriamo duramente per fare scoperte scientifiche e questa nomina dimostra che il lavoro del mio laboratorio è considerato rilevante e ampiamente apprezzato. È molto motivante e ne sono estremamente grata!”, ha sottolineato Gaia quando ha saputo della propria nomina.

Anche Giuseppe Testa si è unito a Human Technopole alla fine del 2019 per guidare lo sviluppo del Centro di Neurogenomica. Giuseppe è inoltre professore di Biologia Molecolare all’Università Statale di Milano e Direttore dell’High-Definition Disease Modelling Lab: Stem Cell and Organoid Epigenetics presso l’Istituto Europeo di Oncologia. A Human Technopole, il suo gruppo di ricerca sfrutta la riprogrammazione, gli organoidi e la multi-omica di singole cellule per studiare le basi molecolari delle malattie neuropsichiatriche e neurologiche.

È una gioia immensa essere eletto nella comunità EMBO e il mio pensiero va innanzitutto ai membri del mio laboratorio per tutta la passione e l’energia che ci hanno portato fin qui, e a tutti i pazienti e le famiglie che hanno creduto con noi nel potere di molecolarizzare la nostra comprensione della condizione umana. Studiavo medicina quando ho partecipato al mio primo meeting EMBO, un evento che mi ha aperto gli occhi e che ricordo vividamente, con l’acuta consapevolezza che questa era la comunità a cui volevo appartenere. L’aspetto democratico di questa nomina, il fatto di essere stato eletto da una comunità così visionaria per far parte proprio di quel demos, è quindi particolarmente galvanizzante e non vedo l’ora di servire la nostra missione.”

Informazioni sulla comunità di EMBO

I membri EMBO possono partecipare attivamente alle iniziative dell’organizzazione facendo parte del Consiglio, dei comitati e dei board editoriali, partecipando alla valutazione delle domande di finanziamento EMBO, fungendo da mentori per i giovani scienziati della comunità e fornendo consulenza su attività chiave. I membri EMBO hanno inoltre il privilegio di nominare ed eleggere i candidati alla membership di EMBO, al Consiglio e alla Medaglia d’Oro EMBO.

Per saperne di più: www.embo.org/members.html

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: