• Home
  • News
  • Encefalite autoimmune: Fondazione ItsME finanzia il Gruppo Harschnitz

Encefalite autoimmune: Fondazione ItsME finanzia il Gruppo Harschnitz

Il Gruppo Harschnitz ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione ItsME per sviluppare un modello di cellule staminali pluripotenti umane (hPSC) derivate dal tronco cerebrale per comprendere l’encefalite del tronco cerebrale. La Fondazione ItsME è stata fondata nel 2019 da Jur Deitmers e ha sede nei Paesi Bassi, con l’obiettivo di combattere le meningiti e le encefaliti.

L’encefalite autoimmune (AIE) è un gruppo di disturbi in cui il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule cerebrali sane, causando infiammazioni. I sintomi vanno dalla perdita di memoria alle convulsioni e ai problemi psichiatrici.

Lo studio sfrutterà la tecnologia hPSC per creare cellule rilevanti per la malattia del sistema nervoso centrale, in particolare del tronco encefalico, che sono meno conosciute nella patologia AIE. Questo approccio, che utilizza tecniche avanzate di cellule staminali, promette approfondimenti sulla patogenesi delle AIE e sulle potenziali vie terapeutiche, riducendo la dipendenza dai modelli animali.

Il nostro obiettivo è sviluppare un nuovo modello di tronco encefalico umano, che possa essere sfruttato per studiare sia il normale sviluppo del cervello, sia le patologie che lo colpiscono – spiega Oliver Harschnitz – Ad HT lavoreremo a stretto contatto con la Piattaforma Nazionale di Genomica, che ci aiuterà a profilare il nostro modello con una risoluzione a singola cellula. Questo progetto è importante anche per una ulteriore comprensione dei meccanismi molecolari alla base della patologia del tronco encefalico umano. Per questo, utilizzeremo diversi metodi di profilazione a singola cellula che ci aiuteranno a sezionare la vulnerabilità del tipo di cellula all’interno del tronco encefalico per specifici autoanticorpi“.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: