Alessandro Vannini eletto membro EMBO
L’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO) è un’organizzazione di oltre 2.000 ricercatori di spicco che promuove l’eccellenza nelle scienze della vita in Europa e oltre. Ogni anno, i ricercatori di tutto il mondo hanno l’opportunità di entrare a far parte della comunità in qualità di membri EMBO. Si tratta di un onore che dura tutta la vita per scienziati di rilievo che nel corso della propria carriera hanno dato importanti contributi alle scienze della vita.
Tra i 69 nuovi membri dell’EMBO annunciati oggi c’è Alessandro Vannini, Head del Centro di Biologia Strutturale dello Human Technopole.
Alessandro è stato il primo Head e Group Leader ad arrivare in Human Technopole a settembre 2019, quando l’istituto era ancora nelle primissime fasi di sviluppo. Si è trasferito a Milano da Londra, dove ha lavorato come Principal Investigator e Deputy Head of Division presso l’Institute of Cancer Research di Londra. Negli ultimi quattro anni ha sviluppato da zero il Centro di Biologia Strutturale, che ora conta cinque gruppi di ricerca e ha 45 ricercatori all’attivo.
“È un onore incredibile essere eletto membro di EMBO e far parte di un gruppo di scienziati così stimolante. Sono molto grato per il sostegno di EMBO nel corso degli anni, da quando ero un EMBO post doctoral fellow a quando sono diventato un EMBO Young Investigator. Questi programmi hanno avuto un ruolo davvero importante nel plasmare la mia carriera di scienziato. Essere eletto membro EMBO significa chiudere il cerchio e non vedo l’ora di far parte di questa fantastica comunità”, ha sottolineato Alessandro quando ha saputo dell’elezione.
Informazioni sulla comunità di EMBO
I membri EMBO possono partecipare attivamente alle iniziative dell’organizzazione facendo parte del Consiglio, dei comitati e dei board editoriali, partecipando alla valutazione delle domande di finanziamento EMBO, fungendo da mentori per i giovani scienziati della comunità e fornendo consulenza su attività chiave. I membri EMBO hanno inoltre il privilegio di nominare ed eleggere i candidati alla membership di EMBO, al Consiglio e alla Medaglia d’Oro EMBO.
Per saperne di più: www.embo.org/members.html