CITT: study tour sul sistema dell’innovazione in Svizzera
(Losanna, Basilea, Zurigo, Bellinzona – 14/16 giugno 2022)
Dal 14 al 16 giugno 2022 il CITT ha preso parte allo study tour “SWITZERLAND, CRADLE OF INNOVATION“, organizzato dall’Ambasciata Svizzera in Italia per presentare le eccellenze del sistema di innovazione della Confederazione Elvetica.
La missione, cui hanno preso parte il Dott. Fabio Terragni, membro del Comitato di Gestione di Human Technopole delegato per il Trasferimento Tecnologico e Coordinatore del CITT, e la D.ssa Marica Nobile, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Human Technopole, ha permesso di visitare:
- EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne, EPFL);
- Pupella (Innovation Garage dell’Università di Basilea, Pupella | Innovation Office | Basel);
- ETH (Federal Institute of Technology di Zurigo, ETH Zurich – Homepage | ETH Zurich);
- BIOS+ (Bellinzona Institute of Science, Bios⁺ – Home (biosplus.ch).
Durante la visita è stata approfondita la conoscenza di ricercatori, startupper e imprenditori – molti dei quali italiani – che hanno scelto la Svizzera per realizzare le loro ricerche e sviluppare i loro prodotti innovativi. Inoltre, è stato possibile studiare i modelli di trasferimento tecnologico straordinariamente efficaci adottati nella Confederazione Elvetica, discutendone direttamente con decision makers locali, diplomatici, accademici e imprenditori.
La missione è stata infine l’occasione per sviluppare una prima rete di contatti svizzeri utile a favorire, nel prossimo futuro, le collaborazioni internazionali del CITT.
A seguito dell’iniziativa, il Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (CITT) di Human Technopole e la rappresentanza diplomatica svizzera in Italia, in collaborazione con YES MILANO, hanno organizzato una giornata di incontro tra gli attori svizzeri e italiani operanti nel campo delle scienze della vita il 24 novembre 2022.
L’incontro, ospitato presso la sede di Human Technopole all’interno del MIND – Milano Innovation District, ha permesso alle diverse realtà coinvolte di avviare nuove relazioni e rafforzare quelle già esistenti.
Il programma della giornata ha visto la realizzazione di una presentazione dell’ecosistema milanese delle scienze della vita, coordinata da Piergiorgio Borgogelli di YES MILANO, nella quale sono intervenuti: Margherita Chierici (TTO IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico), Daniela Bellomo (Direttore Business Development San Raffaele), Stefano Minini (Direttore Lendlease), Felice Lopane (Coordinatore Life Sciences Assolombarda), Francesco Cerruti (Direttore Generale Italian Tech Alliance), Paola Testori Coggi (Ambassador Federated Innovation MIND). Nella seconda parte del programma la delegazione svizzera ha avuto l’occasione di presentarsi ai delegati italiani in una pitching session seguita da incontri bilaterali.