• Home
  • News
  • Il CITT allo Swiss Tech Tour

Il CITT allo Swiss Tech Tour

Dal 19 al 22 giugno, il Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (CITT) di Human Technopole ha partecipato allo Swiss Tech Tour organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e Swiss Business Hub Milano, in collaborazione con Presenza Svizzera.

Facendo seguito alle attività già realizzate lo scorso anno per rafforzare le relazioni con l’ecosistema dell’innovazione elvetico, insieme ai colleghi di alcuni istituti di ricerca milanesi, abbiamo incontrato ricercatori, imprenditori e technology transfer officer operanti nel settore delle scienze della vita, al fine di approfondire sinergie presenti tra i nostri ecosistemi e raccogliere informazioni su modelli e buone pratiche che hanno favorito il fiorire di iniziative di trasferimento tecnologico nella Confederazione.

La prima tappa del tour si è fermata all’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne, l’università tecnica più cosmopolita d’Europa, per poi proseguire verso il CSEM il Centro svizzero di elettronica e di microtecnica di Neuchâtel, dove si sviluppano tecnologie avanzate ad alto impatto sociale da trasferire all’industria. Nella seconda giornata abbiamo proseguito per Basilea, visitando il Novartis Campus, sede globale dell’azienda e uno dei suoi più importanti centri di ricerca e sviluppo. A seguire abbiamo poi visitato lo Switzerland Innovation Park Zurich, luogo di innovazione per eccellenza, dove si promuove il networking tra industria e accademia. Il tour si è chiuso a Bellinzona, con una visita agli Istituti scientifici Bios⁺ per incontrare la Fondazione per l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) e l’Istituto di Ricerca Oncologica.

Il tour si inserisce all’interno di una più ampia azione di intervento del CITT, volta a favorire l’interazione internazionale del sistema italiano delle scienze della vita, che vedrà la realizzazione – nei prossimi mesi – di analoghe iniziative in mercati di potenziale interesse per la comunità del technology transfer nazionale.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: