• Home
  • News
  • Study tour “Austrian Life Science Innovation Ecosystem” a Vienna

Study tour “Austrian Life Science Innovation Ecosystem” a Vienna

Il Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico di Human Technopole (CITT) prosegue nelle attività promozione internazionale, attraverso la conoscenza degli ecosistemi dell’innovazione stranieri.

Dal 28 al 30 novembre 2023, il CITT ha organizzato uno study tour per incontrare i principali interlocutori della ricerca di base e applicata all’interno dell’ecosistema austriaco. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Vienna e l’Italian Trade Agency.

SCOPO DELLA VISITA

Tra gli obiettivi della visita, guidata dal delegato per il trasferimento tecnologico del Management Committee di Human Technopole, Fabio Terragni, quello di contribuire alla comprensione dell’ecosistema austriaco dell’innovazione, dei soggetti attivi al suo interno, delle buone pratiche e del quadro di riferimento (norme, incentivi, finanziamenti a disposizione), anche al fine di identificare potenziali aree di collaborazione con il sistema italiano.

All’iniziativa ha partecipato una delegazione di TTO e professionisti impegnati nella valorizzazione dei risultati della ricerca presso enti di ricerca, università e IRCCS italiani.

PROGRAMMA

  • Nella mattinata del 29 novembre, onorati della presenza di S.E. l’ambasciatore Stefano Beltrame, la delegazione si è riunita a Palazzo Metternich (sede dell’ambasciata d’Italia a Vienna) per incontrare i principali promotori dell’innovazione in Austria – FFG, Lisavienna, Vienna Business Agency (VBA), Austrian Business Agency (ABA) – e ascoltare presentazioni su diversi aspetti d’interesse, come la descrizione del quadro di riferimento, i fondi disponibili e le loro modalità di erogazione, il rapporto con ricerca, imprese, fondi di venture capital. In conclusione, sono state presentate due startup: Solgate e Proxygen.
  • Il 29 e 30 novembre, la delegazione ha visitato tre importanti centri di ricerca – Vienna BioCenter (IMBA-GMI, INiTS, Università di Vienna, Università di Medicina di Vienna), ISTA e CeMM; attori di primo piano nella ricerca di base e applicata all’interno dell’ecosistema austriaco.

Ringraziamo l’Ambasciata d’Italia a Vienna e l’Agenzia ICE per il supporto nell’organizzazione dell’iniziativa.

Un grazie ad Angelo Nuzzo (FFG), Elvira Kainersdorfer (LISAvienna), Birgit Reiter-Braunwieser (ABA), Christian Frey e Daniel Chaldek (VBA), Enrico Girardi (Solgate), Matthias Brand (Proxygen), Markus Pietzka (INiTS), Raphaela Freidl (University of Vienna), Andrea Kolbus (Medical University of Vienna), Markus Wanko e Alexander Schwartz (xista), Prudence Donovan e Giulio Superti-Furga (CeMM) per aver condiviso con noi parte della loro esperienza professionale e averci lasciati con molti spunti su cui riflettere e lavorare.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: