• Home
  • News
  • Il Direttore Mattaj commenta il premio Nobel per la Chimica 2020

Il Direttore Mattaj commenta il premio Nobel per la Chimica 2020

Il direttore dello Human Technopole Iain Mattaj commenta così l’assegnazione del premio Nobel 2020 per la chimica a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna: “Il premio Nobel attribuito a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna è davvero meritato. CRISPR è il classico esempio di una scoperta che inizialmente sembra riguardare solo un gruppo molto ristretto di scienziati, impegnati nello studio dell’evoluzione dei batteri. In seguito, è divenuto una risorsa fondamentale per la biologia e successivamente uno strumento per la messa a punto di terapie per la salute dell’uomo.

L’ingegneria genetica, realizzata per la prima volta nel 1972, è l’abilità di manipolare la struttura e la composizione delle molecole del DNA grazie a un’azione di “copia e incolla”. Ci permette di capire qual è la funzione di un gene, come lavora e per quale ragione talvolta “funziona male”.

La tecnologia CRISPR ha potenzialmente la capacità di trasformare in realtà il sogno di intervenire sul patrimonio genetico: operare cambiamenti specifici e mirati nel genoma di qualsiasi organismo.

Dalla svolta di Charpentier e Doudna, sono stati pubblicati migliaia di esperimenti che dimostrano che i sistemi CRISPR funzionano per consentire esperimenti “taglia e incolla” nei genomi di un’ampia varietà di organismi, comprese le cellule umane e gli organoidi in coltura. Eventuali effetti che possono verificarsi su aree del DNA su cui non si vorrebbe intervenire sono limitati e possono essere misurati e controllati. Già oggi sono in corso sperimentazioni cliniche sull’uso di CRISPR in alcuni tipi di trattamento del cancro. Una volta stabilita la sua sicurezza, il metodo sarà applicabile a molte malattie genetiche e potenzialmente anche per trattare i parassiti che infettano o danneggiano gli esseri umani, come i virus.

Nel frattempo, i ricercatori stanno applicando il metodo a un’ampia varietà di quesiti scientifici. In Human Technopole, ad esempio, lo stiamo utilizzando per aiutare a comprendere i disturbi del neurosviluppo, per identificare promettenti bersagli farmacologici in diversi tipi di cancro e per comprendere aspetti dell’evoluzione del cervello”.

Credito per immagine: Nobel Media. Ill. Niklas Elmehed.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: