• Home
  • News
  • Nominato l’Organismo di consultazione scientifica della Fondazione.

Nominato l’Organismo di consultazione scientifica della Fondazione.

15 novembre – La Fondazione Human Technopole ha nominato il proprio Organismo di consultazione scientifica.

Walter Ricciardi – professore ordinario di igiene generale e applicata all’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea – sarà il coordinatore del nuovo organismo che avrà funzioni di advisory e valutazione sull’attività scientifica della Fondazione.

Dichiara Walter Ricciardi, coordinatore dell’Organismo di consultazione scientifica della Fondazione Human Technopole: “Sono felice e onorato di questa nomina, che svolgerò con grande entusiasmo assieme a colleghi di straordinario valore. Human Technopole è una importante occasione per lo sviluppo della ricerca scientifica del nostro Paese. Come ha recentemente sottolineato anche il Presidente del Consiglio, è fondamentale che questo progetto cresca per rafforzare tutto l’ecosistema della ricerca italiana e offrire occasioni di sviluppo all’intero Paese. Su esplicita richiesta del Consiglio di sorveglianza, il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli IRCCS presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarità alle strutture esistenti in Italia. Tra le mie responsabilità, ci sarà quella di assicurare che HT rispetti sempre i più alti standard internazionali di qualità in tutti i suoi protocolli scientifici e che il suo sviluppo vada a costante beneficio di tutto il sistema della ricerca italiana, a cominciare dalla dotazione, in seno a Human Technopole, di strutture e attrezzature di alto livello aperte all’uso della comunità scientifica su base competitiva. In linea con la visione di HT, porterò avanti il mio lavoro in modo aperto e trasparente, assieme ai colleghi dell’Organismo, coinvolgendo in gruppi di lavoro specifici anche colleghi in forza ad altri istituti”.

Il Presidente della Fondazione Human Technopole Marco Simoni ha sottolineato: “Siamo onorati di poter contare sul contributo e l’esperienza del professor Ricciardi e di altri scienziati di altissimo profilo. Il loro contributo sarà fondamentale nella fase di costruzione di questo nuovo istituto. Abbiamo, inoltre in programma per il 3 marzo prossimo un Open Day in cui discutere i nostri sviluppi attuali e futuri con la comunità scientifica italiana. Siamo e saremo uno struttura al servizio delle comunità scientifiche, del sistema sanitario nazionale e dell’industria italiana. Il contributo del professor Walter Ricciardi rappresenta la più alta garanzia di successo per la nostra missione”.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: