Piattaforme Nazionali presso Human Technopole: pubblicata la Relazione Finale del Comitato Tecnico
È stata pubblicata la Relazione Finale con l’esito della consultazione pubblica condotta negli scorsi mesi per identificare le priorità percepite dalla comunità nazionale delle scienze della vita in termini di infrastrutture di ricerca, nell’ambito dell’ampio focus scientifico di Human Technopole (HT).
Grazie alla partecipazione della comunità scientifica e di ricerca, sono state identificate tre aree principali in cui esiste un’elevata domanda di Piattaforme Nazionali (PN):
1. il dominio OMICS, che comprende la genomica, le tecnologie per l’analisi di singole cellule, la proteomica e la metabolomica e l’ingegneria del genoma;
2. il dominio IMAGING, che comprende tecniche di imaging molecolare, cellulare e tissutale, biologia strutturale e microscopia crioelettronica;
3. il dominio di DATA HANDLING AND ANALYSIS – che supporterà i due domini di cui sopra attraverso la progettazione del flusso di dati, l’analisi di primo livello, la conservazione e la condivisione dei dati con gli utenti delle PN e, in base alla domanda, la creazione di database per la comunità.
La consultazione pubblica in due fasi si è svolta tra luglio 2021 e maggio 2022 e ha visto il coinvolgimento di 167 stakeholders istituzionali in rappresentanza dei principali attori del sistema nazionale della ricerca, che hanno contribuito alla consultazione di primo livello e 1.624 ricercatori italiani che hanno partecipato al secondo livello della consultazione.
Come previsto dalla Convenzione, i risultati della consultazione pubblica e le raccomandazioni del Comitato Tecnico – attualmente composto da Gianluigi Consoli, Direttore Generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Giuseppe Ippolito, Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità, Ministero della Salute, Gelsomina Pappalardo, Delegazione Italiana ESFRI, Walter Ricciardi, Presidente del Comitato Scientifico di Human Technopole e da Iain Mattaj, Direttore di Human Technopole – sono stati condivisi con la Fondazione Human Technopole e i Ministeri.
La Relazione Finale è consultabile al seguente link (per accedere agli allegati, è necessario aprire il file con Adobe Reader)
La Convenzione
La Convenzione firmata il 30 dicembre 2020 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Human Technopole, disciplina l’individuazione presso HT di Piattaforme Nazionali che devono rispondere alla definizione di infrastrutture di ricerca adottata dallo European Forum for Research Infrastructures (ESFRI), ovvero strutture, risorse e servizi collegati utilizzati dalla comunità scientifica per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi, senza vincolo di appartenenza istituzionale o nazionale.