• Home
  • News
  • Un ERC Consolidator Grant a Human Technopole per studiare il genoma in 3D

Un ERC Consolidator Grant a Human Technopole per studiare il genoma in 3D

Magda Bienko, Group Leader presso il Centro di Genomica Funzionale di Human Technopole, ha ottenuto un ERC Consolidator Grant per il suo progetto di ricerca “Radialis“. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro, mira a comprendere i principi che regolano l’architettura del genoma.

All’interno delle nostre cellule, il DNA è ripiegato in una struttura tridimensionale. Il modo in cui è ripiegato e impacchettato all’interno del nucleo ha importanti conseguenze sul funzionamento dei nostri geni. L’alterazione dell’organizzazione tridimensionale dei genomi può avere impatti importanti sulla nostra salute ed è alla base di malattie come il cancro o i disturbi neurodegenerativi.

Il progetto “Radialis”, vincitore del ERC Consolidator Grant, ha cinque obiettivi principali: studiare la radialità del genoma a livello di singola cellula; esplorare le conseguenze della perturbazione della radialità del genoma; tracciare la struttura del genoma nella divisione cellulare; analizzare il ruolo dell’RNA nucleare nel modellare la radialità del genoma; identificare i processi nucleari modellati dalla radialità del genoma.

Credo fermamente nel potere della ricerca fondamentale di base. In effetti, non sarebbero possibili grandi scoperte in medicina senza comprendere a fondo il funzionamento delle cellule, e quindi questo progetto non fa eccezione. Si occupa di questioni fondamentali della biologia, studiando come il nostro genoma è strutturato in 3D. La scoperta della struttura del DNA, nel 1953, ha rivoluzionato le scienze della vita. Ora è giunto il momento di concentrarsi sul genoma nella sua interezza e capire come è strutturato nell’intero volume del nucleo. Human Technopole è il luogo perfetto per il progetto, grazie alle numerose tecnologie provenienti da diversi settori, alla concentrazione di competenze e alle infrastrutture di alto livello“, ha dichiarato Magda Bienko, Group Leader del Centro di Genomica Funzionale di Human Technopole.

Magda Bienko è arrivata a Human Technopole nel settembre 2022 dal Science for Life Laboratory del Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia. Magda ha svolto il suo postdoc con Alexander van Oudenaarden al MIT di Boston e il suo dottorato con Ivan Dikic alla Goethe University di Francoforte, in Germania, dopo essersi laureata in biotecnologia all’Università Jagellonica di Cracovia, in Polonia.


Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: