• Home
  • News
  • Un ponte tra Intelligenza Artificiale/Machine Learning e l’analisi delle bioimmagini

Un ponte tra Intelligenza Artificiale/Machine Learning e l’analisi delle bioimmagini

Il progetto AI4FLIFE lanciato oggi rappresenta un nuovo ed emozionante capitolo per le comunità di ricerca computazionale e delle scienze della vita. L’iniziativa, finanziata da Horizon Europe con 4 milioni di euro, mira a creare strumenti e metodi di intelligenza artificiale accessibili, armonizzati e interoperabili per risolvere gli attuali problemi di analisi delle immagini in microscopia..

Il divario

L’avvento dell’apprendimento automatico (machine learning – ML) ha rivoluzionato la ricerca di frontiera nelle scienze della vita. Tuttavia, l’accesso a questi nuovi metodi non è scontato. La difficoltà ad accedere a hardware, software e alle competenze necessarie, unito a metodi non sufficientemente documentati, può impedire ai ricercatori delle scienze biologiche di sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti. Mentre i moderni sistemi di intelligenza artificiale (IA) generalizzano bene i dati non osservati, non esiste uno standard per la condivisione e la messa a punto di modelli pre-addestrati tra diversi sistemi di analisi. Ad aggravare il problema, le attuali piattaforme disponibili operano in modo del tutto indipendente, spesso senza rispettare gli standard FAIR o le regole dell’Open Science. Infine, il ritmo vertiginoso a cui vengono sviluppati i nuovi metodi di intelligenza artificiale e machine learning rende impossibile per i non addetti ai lavori rimanere aggiornati. Per fare ricerca d’avanguardia nel campo delle scienze della vita, sono quindi necessari servizi ed infrastrutture che mirino a risolvere questi problemi.

1 FAIR: Findable, Accessible, Interoperable, Reusable. https://doi.org/10.1038/sdata.2016.18

Il ponte

Il consorzio, composto da 10 partner, costituirà un archivio aperto, accessibile e comunitario di modelli di intelligenza artificiale addestrati in base a FAIR e svilupperà servizi per condividere questi modelli con ricercatori delle scienze della vita, inclusi quelli con competenze computazionali. AI4LIFE fornirà un supporto diretto e attività di formazione per preparare gli scienziati della vita ad un uso responsabile dei metodi di intelligenza artificiale. Inoltre, AI4LIFE promuoverà i contributi della comunità per la creazione di nuovi modelli e l’interoperabilità tra gli strumenti di analisi esistenti. AI4LIFE si occuperà inoltre di facilitare le call aperte e le challenge pubbliche volte a fornire soluzioni all’avanguardia ai problemi irrisolti di analisi delle immagini in ambito life science.

AI4LIFE unisce esperti di intelligenza artificiale e machine learning, sviluppatori di strumenti di analisi immagini open source, fornitori di servizi di archiviazione e calcolo a livello europeo e infrastrutture di ricerca europee nell’ambito life science. L’obiettivo comune è quello di permettere ai ricercatori delle scienze della vita di poter beneficiare dell’enorme potenzialità ancora non del tutto sfruttata dei metodi di analisi basati sull’intelligenza artificiale.

Gli obiettivi principali

  • Democratizzare la disponibilità di metodi di analisi delle immagini basati sull’intelligenza artificiale
  • Stabilire standard per la presentazione, l’archiviazione e l’accesso FAIR
  • Distribuzione, condivisione e diffusione dei modelli attraverso un nuovo servizio per sviluppatori
  • Organizzare call e challenge aperte per problemi di analisi delle immagini
  • Potenziamento delle piattaforme di analisi immagini comuni con l’integrazione dell’intelligenza artificiale
  • Organizzazione di eventi di formazione e sensibilizzazione

Il team

Il team multidisciplinare di esperti in scienze computazionali e della vita e tre infrastrutture di ricerca europee.

Seguite il lavoro di AI4LIFE su Twitter @AI4Lifeteam e consultate il sito web di AI4LIFE per maggiori informazioni.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: