Data against COVID

I nostri laboratori sono in costruzione ma Human Technopole è impegnato nel fornire il proprio contributo per far fronte all’attuale emergenza sanitaria mondiale. Gli scienziati di Human Technopole hanno avviato nuovi progetti e collaborazioni con i principali istituti di ricerca scientifica in Italia e nel mondo per contribuire alla lotta contro il Covid19.

Florian Jug, Group Leader HT presso il Centro di Biologia Computazionale e a capo della facility di Image Analysis, insieme ad altri scienziati informatici ed esperti di scienze della vita ha lanciato Data Against COVID una piattaforma online per offrire a clinici, virologi, immunologi ed altro personale un accesso rapido e gratuito per lavorare i numeri e risolvere problemi di analisi dati che richiedono attenzione urgente.

L’iniziativa raccoglie esperti di analisi dati e sviluppatori informatici che offrono gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze per assistere ricercatori e professionisti del settore sanitario attualmente impegnati in prima linea nella gestione dell’emergenza COVID-19. Il progetto è impegnato a lavorare su qualsiasi problema che necessiti di una soluzione concreta che possa quindi aiutare a mitigare i problemi che sorgono nel contesto della pandemia di COVID-19 in corso.

Dall’avvio del progetto il 18 marzo, hanno aderito più di 500 data scientist altamente qualificati, circa 50 group leader hanno condiviso il sostegno dei propri gruppi di ricerca e il forum di discussioni pubbliche ha raccolto oltre 60.000 argomenti nell’arco di 10 giorni. [1]

Il numero totale di set di dati e problemi di analisi finora ricevuti è ancora gestibile da parte dei volontari e tutto coloro siano in possesso di dati relativi a COVID-19 o abbiamo problemi di analisi sono incoraggiati a chiedere aiuto, indipendentemente dal fatto che la soluzione sia solo un piccolo script di analisi dei dati da creare, una visualizzazione per alcuni dati, un app Web per organizzare i rifornimenti in terapia intensiva o una ricerca completa che richiederà un approccio di apprendimento automatico complesso.

In aggiunta il progetto è in costante contatto con altre iniziative simili per semplificare tutti i servizi disponibili e prevenire la frammentazione indesiderata o la duplicazione degli sforzi. È stata creata un’unica pagina online United Against COVID dove è possibile elencare altre iniziative correlate.

Maggiori informazioni sono disponibili su Twitter o nel forum di discussione di Data Against COVID.

 

[1] Dati aggiornati al 29 marzo

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: