• Home
  • News
  • Lectio Magistralis del Direttore HT

Lectio Magistralis del Direttore HT

La scorsa settimana il direttore di Human Technopole Marino Zerial è stato invitato a dare la Lectio Magistralis durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 all’Università di Genova.

Fare rete è l’unico modo in cui possiamo puntare a risolvere i problemi e le sfide che ci aspettano. In questo senso, le Piattaforme Nazionali di HT rappresentano un’opportunità unica per portare valore aggiunto all’ecosistema italiano delle scienze della vita e sostenere la creazione di una comunità nazionale forte e competitiva a livello internazionale“, ha sottolineato il direttore Zerial durante la presentazione “Human Technopole, l’hub dell’open innovation per le scienze della vita” che ha aperto l’anno accademico all’Università di Genova, delineando le prossime sfide nell’ambito della ricerca biomedica.

La presentazione del direttore Zerial ha fornito agli studenti e alle istituzioni presenti all’inaugurazione una panoramica sullo stato attuale del progetto HT e della nuova missione di ricerca dell’istituto, che mira a svelare i meccanismi fondamentali dei sistemi biologici, rilevanti per le malattie umane, utilizzando un approccio di biologia dei sistemi multiscala. I ricercatori dello Human Technopole indagheranno quindi le proprietà emergenti dei sistemi biologici su più scale e come queste si evolvono nel tempo.

La lectio è stata anche un’occasione per condividere informazioni sulle Piattaforme Nazionali, che supporteranno la comunità nazionale fornendo accesso a infrastrutture all’avanguardia, opportunità di formazione e sviluppo tecnologico. A sua volta, questo permetterà lo sviluppo di collaborazioni scientifiche con i ricercatori HT e aumenterà l’impatto della ricerca italiana nel mondo.

La cerimonia di inaugurazione ha visto il saluto di apertura del Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, della Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) Giovanna Iannantuoni e un omaggio musicale a Fabrizio de André.

Image credits: Università di Genova

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: