• Home
  • News
  • Mappare le rotture spontanee del doppio filamento di DNA nelle cellule neurali

Mappare le rotture spontanee del doppio filamento di DNA nelle cellule neurali

Le rotture del doppio filamento del DNA (DSB) possono causare mutazioni e riarrangiamenti con conseguente instabilità del genoma, contribuendo così all’insorgenza di disturbi genetici e tumori. Magda Bienko e Nicola Crosetto forniscono strumenti e risorse per studiare le DSB che si formano spontaneamente in un modello in vitro di patogenesi dei disturbi del neurosviluppo.

I danni al DNA possono essere indotti da fattori esogeni, come le radiazioni UV o i chemioterapici, oppure verificarsi spontaneamente, ad esempio a causa di reazioni metaboliche endogene o della replicazione del DNA. Le rotture a doppio filamento (DSB) sono le lesioni più tossiche del DNA e le cellule eucariotiche hanno sviluppato diversi modi per ripararle. Tuttavia, una riparazione errata delle DSB può compromettere lo sviluppo e la sopravvivenza di tutti gli organismi viventi. Mentre studi precedenti hanno collegato i DSB endogeni a disturbi del neurosviluppo come la schizofrenia (SCZ) e il disturbo dello spettro autistico (ASD), la distribuzione e la frequenza delle DSB che si formano spontaneamente durante la neurogenesi umana non sono state studiate in modo esaustivo.

In uno studio pubblicato su Scientific Data, Magda Bienko e Nicola Crosetto, rispettivamente Group Leader e Senior Manager del Centro di Genomica di Human Technopole, hanno combinato un metodo da loro  precedentemente consolidato per l’identificazione delle DSBs del DNA a livello genomico – in-suspension breaks labelling in situ and sequencing (sBLISS) – con RNA-Sequencing (RNA-Seq) e High-through chromosome conformation capture (Hi-C) per ottenere una mappa delle DSBs endogene in correlazione all’espressione genica e all’organizzazione tridimensionale del genoma in colture di cellule staminali neuroepiteliali (NES) umane e in cellule progenitrici neurali (NPC) e neuronali (NEU) differenziate in vitro.

I ricercatori hanno scoperto che le DSB endogene sono arricchite in corrispondenza del promotore e all’ interno di geni trascrizionalmente attivi, ai confini delle regioni di DNA che regolano l’espressione genica (domini topologicamente associati o TAD) e intorno ai loop 3D della cromatina. Il numero complessivo di DSB incrementa con la differenziazione cellulare, con le cellule NEU che mostrano il maggior numero di DSB endogene e di fragilità genica (cioè la suscettibilità alla rottura). Inoltre, la frequenza delle DSB lungo la sequenza genica é correlata all’abbondanza di CpG nella regione del promotore, alla lunghezza del gene e al suo livello di espressione. Infine, i ricercatori hanno osservato che le DSB sono più abbondanti nei geni legati alla SCZ e all’ASD rispetto ad altri geni codificanti proteine.

In sintesi, Bienko e Crosetto forniscono un atlante delle DSB endogene che si formano spontaneamente durante il differenziamento neuronale umano.

“Il nostro studio è stato condotto su un sistema modello in vitro che molto probabilmente ricapitola solo parzialmente il panorama della fragilità genomica del sistema nervoso. Pertanto, sono necessari ulteriori studi che applichino l’sBLISS a sistemi in vitro più complessi, come gli organoidi cerebrali, nonché a campioni estratti direttamente dal tessuto cerebrale, per caratterizzare pienamente il panorama della fragilità del genoma nel cervello in via di sviluppo e adulto“, hanno dichiarato Magda Bienko e Nicola Crosetto.

Anche se saranno necessari ulteriori studi per confermare i risultati in sistemi più complessi, questi dati rappresentano un’importante risorsa che consente alla comunità scientifica di visualizzare il pattern delle DSB all’ interno di qualsiasi gene di interesse e di indagare l’interazione tra l’organizzazione tridimensionale del genoma e le dinamiche trascrizionali durante il differenziamento delle cellule neurali.

https://www.nature.com/articles/s41597-022-01508-x

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: