• Home
  • News
  • OPEN HT: confronto e dialogo con la comunità scientifica

OPEN HT: confronto e dialogo con la comunità scientifica

Si è svolta oggi lunedì 19 dicembre dalle ore 10.00 presso l’Auditorium di Human Technopole a MIND Milano Innovation District OPEN HT, una mattinata di incontro e dialogo tra l’istituto per le scienze della vita e la comunità scientifica nazionale.

L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per condividere gli sviluppi di Human Technopole dettagliati nella relazione biennale (2020-2021) già trasmessa alle Camere e ai Ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Università e della Ricerca e della Salute) come previsto dalla legge 160/2019 comma 275. La relazione completa è disponibile al seguente link.

Nel corso della mattinata sono intervenuti il Presidente della Fondazione Gianmario Verona, il Direttore Iain Mattaj e i responsabili dei cinque centri di ricerca attualmente attivi presso l’istituto. Era presente anche – in collegamento da remoto – il Direttore Generale del Ministero della Salute Giovanni Leonardi.

Human Technopole è operativo dal gennaio 2019, con l’arrivo del primo Direttore Iain Mattaj. Nell’ottobre 2019, i primi responsabili dei centri di ricerca si sono uniti all’istituto e al nucleo iniziale di personale amministrativo.

Nel maggio 2020 a Human Technopole viene affidato il compito di creare un Centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (CITT) con lo scopo di contribuire a promuovere una più ampia valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione tecnologica nel settore italiano delle scienze della vita.

Nel dicembre 2020, è stata siglata una Convenzione tra Human Technopole e i suoi Ministeri fondatori (Economia e Finanze, Università e Ricerca e Salute) che disciplina l’individuazione di Piattaforme Nazionali (PN) ad alto impatto tecnologico da realizzare presso HT. Tali piattaforme saranno accessibili alla comunità scientifica nazionale ed internazionale per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi.

Nel 2021 sono stati aperti i primi laboratori di ricerca. Dopo accurati lavori di rifunzionalizzazione il campus occupa attualmente una superficie di circa 30.000 metri quadri ed è composto da tre edifici esistenti (Palazzo Italia, Padiglione Nord, Padiglione Sud) e gli incubator labs di nuova costruzione, per un totale di 25.000 metri quadri di laboratori interdisciplinari. Un nuovo edificio – il South Building – sarà costruito nei prossimi anni.  Una volta completato, il Campus ospiterà anche le Piattaforme Nazionali previste dalle ulteriori attività affidate all’Istituto dalla legge 160/2019.

Oggi l’istituto si compone di organico di oltre 340 persone, tra cui 220 tra ricercatori e personale scientifico di supporto. Si tratta di professionisti di 30 nazionalità diverse, con un’età media di 36 anni. I ricercatori dell’istituto hanno già ottenuto 8.7 milioni di euro in finanziamenti esterni tramite grant e borse di studio da parte di istituti europei ed internazionali.

A regime, Human Technopole impiegherà fino a 1.000 scienziati in diversi campi tra cui biologia, bioinformatica, chimica, ingegneria, fisica, matematica, studi computazionali e informatica che lavoreranno insieme su tematiche di ricerca di rilevanza biomedica.

Scarica il programma

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: