Piattaforme Nazionali
Le Piattaforme Nazionali di Human Technopole offrono accesso a tecnologie all’avanguardia nel campo della genomica, dell’editing genomico e modelli di malattia, della microscopia ottica, della biologia strutturale e della gestione e analisi dei dati.
La missione delle Piattaforme Nazionali di HT (PN) è quella di sostenere la comunità nazionale attraverso:
- l’accesso a tecnologie e know-how all’avanguardia;
- programmi di formazione;
- progetti tecnologici e di sviluppo di metodi;
con l’obiettivo finale di incrementare l’impatto della ricerca italiana a livello internazionale.
-
Piattaforma Nazionale di Genomica
Piattaforma Nazionale di Genomica
-
Piattaforma Nazionale di Editing Genomico e Modelli di Malattia
Piattaforma Nazionale di Editing Genomico e Modelli di Malattia
-
Piattaforma Nazionale di Biologia Strutturale
Piattaforma Nazionale di Biologia Strutturale
-
Piattaforma Nazionale di Microscopia Ottica
Piattaforma Nazionale di Microscopia Ottica
-
Piattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Piattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati
L’accesso di utenti esterni affiliati a Università, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) ed Enti Pubblici di Ricerca sarà supportato da bandi di accesso aperti. L’accesso è concesso in base ai principi dell’eccellenza scientifica, con l’obiettivo di sostenere la ricerca di alta qualità. La qualità delle richieste presentate viene valutata e approvata da un gruppo di esperti indipendenti, la Commissione Indipendente di Valutazione Permanente (CIVP), che definisce anche il piano di gestione dell’accesso.
Servizi disponibili
Consulta la pagina web di ciascuna Piattaforma Nazionale per una descrizione dettagliata della Piattaforma e per l’elenco dei servizi e della strumentazione disponibili. In alternativa, è possibile accedere all’elenco complessivo di tutti i servizi disponibili in tutte le Piattaforme Nazionali.
Come accedere
Una volta individuato il servizio di cui hai bisogno, clicca sul bando aperto della Piattaforma nazionale di riferimento e compila il modulo sul portale dedicato.
Link utili
Bandi di Accesso
I servizi offerti dalle Piattaforme Nazionali sono disponibili attraverso regolari bandi di accesso aperti, pubblicati annualmente sul sito web di HT e gratuiti per il progetto (o parte del progetto) approvato per l’accesso.
Le domande vengono accettate durante tutto l’anno e valutate dalla Commissione Indipendente di Valutazione Permanente con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza scientifica.
Il primo bando di accesso, chiuso il 31 dicembre 2024, ha previsto due turni di valutazione. La prima fase ha consentito l’accesso a 38 progetti, mentre la seconda fase di valutazione è attualmente in corso e sarà completata entro la fine di febbraio 2025.
La Commissione Indipendente di Valutazione Permanente sta ora lavorando al prossimo bando di accesso, con nuovi servizi disponibili nel 2025.
I bandi aperti per l’accesso hanno lo scopo di sostenere l’accesso alle tecnologie offerte dalle Piattaforme Nazionali e non sono destinati a fornire finanziamenti diretti all’utente. I costi per le attività da svolgere presso le Piattaforme Nazionali saranno interamente finanziati, compresa la spedizione del materiale pertinente da e verso il laboratorio dell’utente, nonché il viaggio e l’alloggio dell’utente durante l’accesso alle Piattaforme Nazionali. I costi relativi al progetto (personale, materiali di consumo e altri costi) presso il laboratorio dell’utente non sono finanziati.
Progetti Approvati
La lista dei progetti approvati a seguito del primo turno di valutazione della call 24-PILOT è disponibile al seguente link.
Bandi di prossima apertura
25-LI-ROUND1 – National Facility for Light Imaging
Dettagli:
For general enquiries about the call: national.facilities@fht.org
For technical enquiries about the services: nf.lightimaging@fht.org
Link:
25-DHA-ROUND1 – National Facility for Data Handling and Analysis
Dettagli:
For general enquiries about the call: national.facilities@fht.org
For technical enquiries about the services: nf.datahandling@fht.org
Link:
25-SB-ROUND1 – National Facility for Structural Biology
Dettagli:
For general enquiries about the call: national.facilities@fht.org
For technical enquiries about the services: nf.structuralbiology@fht.org
Link:
25-GEDM-ROUND1 – National Facility for Genome Engineering and Disease Modelling
Dettagli:
For general enquiries about the call: national.facilities@fht.org
For technical enquiries about the services: nf.gedi@fht.org
Link:
25-G-ROUND1 – National Facility for Genomics
Dettagli:
For general enquiries about the call: national.facilities@fht.org
For technical enquiries about the services: nf.genomics@fht.org
Link:
Bandi di Accesso Chiusi
Commissione di valutazione
L’accesso alle Strutture nazionali si basa sui principi dell’eccellenza scientifica, con l’obiettivo di sostenere la ricerca di alta qualità. La qualità delle richieste presentate viene valutata e approvata da un gruppo di esperti indipendenti, la Commissione Indipendente di Valutazione Permanente (CIVP).
I membri selezionati e nominati dal Consiglio di Sorveglianza della Fondazione HT, a cui si aggiunge il Presidente del Comitato Scientifico di HT Walter Ricciardi che ne è membro di diritto, sono:
Prof. Filippo Mancia, Professore di Fisiologia e Biofisica Cellulare, Department of Physiology & Cellular Biophysics, Columbia University, New York (U.S.A.) (Presidente)
Prof.ssa Arianna Tucci, Professore Associato di Genomica Medica, Queen Mary University of London (Regno Unito) (Vice Presidente)
Prof. Juha Kere, Professore di Genetica Molecolare, Department of Biosciences and Nutrition, Karolinska Institute, Stoccolma (Svezia)
Prof. Samuele Marro, Professore Associato di Neuroscienze e co-Direttore del Stem Cell Engineering Core, Black Family Stem Cell Institute, Icahn School of Medicine at Mount Sinai, New York (U.S.A.)
Dott. Jan Peychl, Senior Service Leader, Light Microscopy Facility, Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics, Dresda (Germania)
Prof. Giampietro Schiavo, Professore di Neuroscienze, Department of Neuromuscular Diseases, Queen Square Institute of Neurology, University College London (Regno Unito)
Prof.ssa Maria Secrier, Professore Associato di Biologia Computazionale del Cancro, Genetics Institute, Department of Genetics, Evolution and Environment, University College London (Regno Unito)
Dott.ssa Virginie Uhlmann, Group Leader, European Bioinformatics Institute (EMBL-EBI), Cambridge (Regno Unito) e Direttrice BioVisionCenter, Università di Zurigo (Svizzera)
I membri della CIVP sono stati selezionati a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico per la preselezione dei candidati per la costituzione della Commissione avvenuta in data 4 luglio 2023. Il Consiglio di Sorveglianza della Fondazione HT ha ricevuto la lista di candidati risultante dalle pre-selezione effettuata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute.