• Home
  • News
  • Le modifiche post-traduzionali controllano la tireoglobulina umana

Le modifiche post-traduzionali controllano la tireoglobulina umana

La tireoglobulina è la proteina precursore degli ormoni tiroidei, che sono dei regolatori fondamentali dello sviluppo e del metabolismo dei vertebrati. In occasione della Giornata Mondiale della Tiroide, Laura Tosatto e Francesca Coscia spiegano come le modificazioni post-traduzionali (PTM) della tireoglobulina possano regolare la funzione e i disturbi della tiroide. Sottolineano inoltre l’importanza di combinare metodi strutturali, proteomici e genomici per identificare variazioni delle PTM e le implicazioni in diverse patologie.

La tiroide è una ghiandola endocrina nella quale gli ormoni tiroidei (TH) vengono sintetizzati e quindi rilasciati nel sangue per modulare la crescita, lo sviluppo e il metabolismo del corpo nei vertebrati. L’alterazione della produzione di TH nella tiroide è correlata a diversi disturbi (ad esempio, la tiroidite di Hashimoto, il morbo di Graves e l’ipotiroidismo congenito) che possono influire gravemente sulla salute dell’uomo.

La tireoglobulina (Tg) è una proteina ad alto peso molecolare prodotta dalle cellule follicolari della tiroide, che funge da precursore biosintetico essenziale dei TH. Diversi studi suggeriscono che la funzione della tiroide e la produzione dei TH sono regolate da una vasta gamma di modifiche post-traduzionali (PTM) sulla superficie della Tg (ad esempio, la fosforilazione, la glicosilazione, la solfatazione, l’acetilazione e la iodurazione).

Francesca Coscia e Laura Tosatto dello Structural Biology Research Centre di HT esaminano le diverse PTM sulla Tg umana e ne forniscono una rappresentazione tridimensionale grazie alla crio-microscopia elettronica (crio-EM) della Tg recentemente determinata (Coscia et al, Nature 2020). Le ricercatrici spiegano come diverse PTM possono influenzare il folding della Tg e il legame con altre proteine, l’immunogenicità e il rilascio dei TH. Inoltre, Tosatto e Coscia sottolineano che una combinazione di dati multi-omici, strutturali e funzionali aiuterebbe a classificare le mutazioni fenotipiche dei pazienti legate alle alterazioni della funzione della Tg e fornirebbe strumenti predittivi e diagnostici per individuare i pattern delle PTM di Tg associate a malattie.

La review è pubblicata sullo European Thyroid Journal.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email

Ti potrebbe anche interessare: